Seleziona una pagina

Dott.ssa 

Annalisa Cosco

 

Annalisa Cosco

Psicologa

La mia formazione

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti.
Sono Specializzanda in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, diretta dal Prof. Maurizio Andolfi (sede di Napoli).
Considero l’aggiornamento e la formazione continua degli strumenti indispensabili per la professione di Psicologo per offrire alle persone che incontro un servizio di qualità e centrato sui bisogni della persona; recentemente ho partecipato al corso di alta formazione in Psicologia dell’Emergenza per poter rispondere in maniera pronta e dinamica ai cambiamenti della nostra società.

Abilitata all’insegnamento negli Istituti Secondari di II grado della disciplina “Filosofia e Scienze Umane” conseguendo un Master di I livello.
Negli anni di formazione ho acquisito competenze specifiche in vari contesti e strutture pubbliche (come il Consultorio Familiare, la Neuropsichiatria Infantile, il Dipartimento di Salute Mentale, l’SPDC – Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, il Centro di Salute Mentale, il Centro Alzheimer e il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Cardarelli); entrando in contatto con un’utenza diversificata, con setting individuali, familiari, di gruppo, e con equipe multidisciplinari.

Il mio Approccio

L’approccio Sistemico-Relazionale vede il disagio psichico come il risultato di uno squilibrio che si crea nei sistemi in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative: la coppia e la famiglia. Ciò che caratterizza la mia attività è la riscoperta della soggettività, della storia di sviluppo familiare e dell’importanza della relazione famiglia-individuo. Un ruolo fondamentale hanno la storia, il rapporto con le figure significative del passato, la famiglia di origine e la rete sociale.

Il processo di comprensione dell’individuo e delle sue tappe di sviluppo viene inserito in uno schema di osservazione trigenerazionale (osservazione di tre generazioni: nonni, genitori e figli) che permette di “vedere” i comportamenti attuali di una persona come metafore relazionali, cioè come segnali indiretti di bisogni e coinvolgimenti emotivi del passato che trovano lo spazio e il tempo di manifestarsi concretamente nelle relazioni presenti, nel qui ed ora.

La mia esperienza professionale

Svolgo attività clinica come libero professionista all’interno del Centro Clinico Psicologico GEA di Campobasso, dove mi occupa di promozione del benessere e di prevenzione e trattamento del disagio psichico, emotivo e relazionale.

Psicologa presso il servizio di psicologia online Unobravo.

Psicologa e Socia del Consultorio “La Famiglia” di Campobasso, dove mi occupo di: consulenze psicologiche, colloqui clinici e di sostegno psicologico, prevenzione e assistenza alle famiglie, coppie, individui e sostegno alle coppie in crisi e separate.

Socia e segretaria dell’Associazione C.I.F. (Centro Italiano Femminile) Comunale di Campobasso.

Dott.ssa Annalisa Cosco

Psicologa

P. IVA: 01864260706
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Molise con il n. 587

Dove ricevo

Via Genova, 4, 86100, Campobasso (CB)

Contatti

Tel: 334 7565440

Email: info@annalisacosco.it